Implantologia

L’implantologia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’uso dei così detti “impianti osteointegrati”. Possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, per l’ancoraggio e la stabilizzazione di protesi mobili.
Grazie alle moderne tecniche di implantologia, il Dott. Giuseppe d’ agosto e’ in grado di trattare pazienti affetti da edentulismo, totale o parziale, avvalendosi dell’ausilio di appositi dispositivi. Gli impianti possono essere realizzati in diversi materiali, metallici e non, e sono messi a punto su misura per il paziente.

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella e svolgono la funzione di radice dentale. Attraverso un processo di “osteointegrazione”, il tessuto osseo si lega intimamente all’impianto. Questo periodo varia da 2 a sei mesi. Oggi esistono anche tecniche di carico immediato, ossia senza attesa. Passato questo lasso di tempo l’impianto può essere utilizzato per sostituire uno o più denti o come ritenzione per una protesi mobile.

Per valutare la possibilità di utilizzare gli impianti sono necessarie radiografie endorali, panoramica dentale e impronte.

Vantaggi:

Gli impianti permettono di sostituire denti mancanti evitando di coinvolgere denti sani adiacenti. Spesso è possibile la realizzazione di una protesi fissa (ponte), invece di una protesi mobile (dentiera). Se non è possibile una protesi fissa , gli impianti forniscono un ottimo appoggio alla dentiera stabilizzandola e aumentando il comfort nel parlare, mangiare e sorridere.

Svantaggi:

Il posizionamento chirurgico degli impianti può dare qualche disturbo post-intervento della durata di alcuni giorni. Es: gonfiore e dolore della parte interessata. La protesi su impianti può risultare più costosa. I tempi di cura sono allungati a causa del periodo di attesa (periodo di osteointegrazione) che va da due a sei mesi a seconda del tipo di osso.

ALL ON FOUR

All-on-four è una tecnica implantologica, introdotta negli ultimi anni, che ha lo straordinario merito di ricostruire anche le arcate dentali più danneggiate, o sprovviste quasi completamente di dentatura. Questo sistema si attua mediante l’inserimento di quattro monconi, dai quali ne deriva appunto il nome, che vengono installati lungo il perimetro della gengiva, in zone strategiche, al di sopra viene poi applicata una protesi fissa, che riprende fedelmente le misure e le dimensioni dell’arcata dentale originaria. In questo modo il paziente viene messo in condizioni di potere disporre di un sorriso completo, sicuro e duraturo nel tempo, questo sistema infatti è a prova di errore e consente in un’unica seduta di impiantare la protesi definitiva all’interno del palato.
Il sistema All on four, attraverso i quattro supporti, ferma in maniera rigida la dentatura, impedendole di cadere e dando, allo stesso tempo, la sensazione di denti propri, con un periodo post operatorio breve, di pochi giorni, e un’immediata ripresa della vita degli mpegniquotidiani.

ALL ON SIX

All on six è una tecnica implantologica di nuova generazione, che prevede l’inserimento di una protesi dentaria, a totale sostituzione dei denti naturali mancanti, fissandola su sei perni. Tale tecnica prevede in una sola seduta, o comunque entro le 24 ore, l’installazione della dentatura provvisoria, con carico immediato che viene poi sostituita, dopo tre-sei mesi, da quella definitiva. La procedura si svolge in anestesia locale e vede, come atti preparatori, l’estrazione delle radici o dei denti naturali del paziente, e la successiva collocazione dei monconi, tre per ogni semi arcata destra e sinistra.

Viene fissata inizialmente una protesi provvisoria, sostituita in seguito, entro pochi mesi, da una definitiva, inoltre il paziente può scegliere tra una protesi mobile, che può venire rimossa durante il riposo notturno o per altre evenienze, oppure una fissa, che ricrea una dentatura naturale. In genere i pazienti prediligono una protesi fissa perché ricostruisce fedelmente l’arcata dentaria, conferendo la sensazione di denti veri.

L’intervento è poco invasivo e conferisce dei risultati immediati in quanto, entro pochi giorni, il paziente riprende la sua quotidianità, e l’alimentazione tenuta, senza alcun tipo di scompenso. Questo intervento, rispetto all’All on four, viene scelto prettamente da coloro i quali sono totalmente sprovvisti di dentizione, in quanto, fondandosi su 6 monconi, riesce a coprire l’intera arcata, ripristinando una situazione di normalità.

• Perchè scegliere l’implantologia All on four e All on six

Scegliere l’implantologia con i sistemi di impianti All on 4 e All on six permette al paziente, che ha subito in passato la perdita dei denti, il recupero immediato, disponendo di nuovo non solamente di un bel sorriso ma di una dentatura da tale da potere riprendere le vecchie abitudini alimentari, senza fare alcun tipo di rinuncia. Sfoggiare una dentatura completa, con la forza e la resistenza di una dentatura naturale, senza apparire posticcia, ma perfettamente abbinata al palato del paziente, sono i principali motivi che spingono verso questa terapia ricostruttiva che, con un intervento relativamente breve e un post operatorio poco invasivo, risulta tollerato egregiamente anche dai pazienti più anziani o con complicazioni cliniche

Tutti coloro i quali si sono sottoposti in passato al trattamento si sentono di consigliarlo ai propri parenti ed amici e, potendo tornare indietro, rifarebbero mille volte questa scelta. Il trattamento consente di abbandonare per sempre le dentiere, i ponti e le altre protesi mobili perché permette di sfoggiare dei denti che non solo appaiono ma si sentono proprio come veri. I gesti del mordere, del masticare e del triturare il cibo, ormai dimenticati, soprattutto dai pazienti affetti da edentulismo totale, vengono gradualmente ripresi, assumendo una gestualità diversa anche di fronte alle persone.